Il 23 giugno u.s. sulla home page dei Servizi Online del Portale Tesoro è comparso il messaggio con cui si annunciava il termine del 17 luglio, salvo future proroghe riconducibili all’emergenza COVID, per portare a termine il caricamento delle informazioni attinenti alla revisione periodica delle partecipazioni pubbliche e il censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti al 31/12/2018.
Una informazione utile che viene trasmessa nell’avviso è quella secondo la quale, in fase di caricamento, non è necessario attendere l’eventuale correzione delle incongruenze segnalate dal portale, qualora sia possibile completare la procedura di comunicazione.
L’invio dei dati è obbligatorio, sia per le informazioni attinenti alle partecipazioni che per i rappresentanti, anche qualora non si detengano partecipazioni.
È importante ricordare che la trasmissione del provvedimento alla Struttura per l’indirizzo, il controllo e il monitoraggio di cui all’art. 15 del TUSP deve essere effettuata esclusivamente attraverso l’applicativo Partecipazioni e che l’adempimento in questione non solleva dall’obbligo di inviare la documentazione anche alla competente Sezione della Corte dei conti, ai sensi dell’art. 20, comma 3, del TUSP.
Dal punto di vista operativo sono inoltre resi disponibili due strumenti.
L’indirizzo mail supportotematicopatrimonio@mef.gov.it da utilizzare per inoltrare le richieste di supporto alla comunicazione dei dati.
La funzionalità dedicata “Richiesta assistenza” sul Portale del Tesoro da utilizzare in caso di eventuali problemi rispetto l’accesso/funzionalità dell’applicativo.
Per conoscere il nostro servizio: Piano di razionalizzazione delle società partecipate.