La normativa anticorruzione

Home/La normativa anticorruzione

14 Gennaio 2021

La normativa anticorruzione

Segreteria
14 Gennaio 2021
14:30 / 16:30
Zoom
Ida Tascone
45 € + IVA se dovuta
Scarica Scheda

Il primo incontro del ciclo “Anticorruzione, trasparenza e molto altro” tenuto dall’Avv. Ida Tascone ha trattato “La normativa anticorruzione”.

Questo corso è valido all’assolvimento  degli obblighi formativi in materia di prevenzione della corruzione e illegalità.

Se interessanti ad ottenere il materiale autovalutativo utile all’assolvimento dell’obbligo formativo normativo inviare richiesta a: formazione@studiosigaudo.com

Sarà nostra premura farvi pervenire:

  • il questionario predisposto dall’Avv. Ida Tascone con relative risposte corrette
  • il modello di Autocertificazione – Assolvimento obbligo formativo 2021: “Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai  sensi  dell’art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, relativa all’assolvimento  degli obblighi formativi in materia di prevenzione della corruzione e illegalità”
  • il modello di Dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità / incompatibilità (art. 20, comma 2, del D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39) – assenza conflitto di interessi.

Programma del corso
— Le previsioni della legge 190/2012
— Le politiche di prevenzione
— La centralità del ruolo del RPCT
— Monitoraggio del PTPCT e il coordinamento con il Codice di comportamento e il Piano Performance e con il sistema dei controlli interni
— Verifica sostenibilità delle misure
— Ricognizione e mappatura dei processi
— Le sanzioni disciplinari per le violazioni delle previsioni del PTPCT e del Codice di comportamento
— I regolamenti sull’attività di vigilanza
— La modulistica per le segnalazioni in materia di inconferibilità e incompatibilità, prevenzione della corruzione e obblighi di trasparenza
— La responsabilità amministrativa
Quota di partecipazione

Il costo per la partecipazione al singolo webinar è di euro 45 (iva esente se non dovuta) oppure euro 150 (sempre iva esente se non dovuta) per la partecipazione a tutti gli incrontri del ciclo (invece di euro 180).

Acquistando Soluzione TuttoPA i dipendenti dell’ente partecipano gratuitamente ai webinar e hanno accesso illimitato per un anno a tutti i videocorsi caricati su Formazione TuttoPA (tra cui anche questi 4 appuntamenti).

Gli abbonati di LineaPA possono utilizzare le ore già acquistate.

Se non hai partecipato alla diretta, tutti i webinar saranno registrati e caricati sulla piattaforma e-learning Formazione TuttoPA.

Condividi questo corso

Torna in cima