naviga tra gli articoli
imu
tari
tributi
Condividi l'articolo
30 Marzo 2020

Emergenza coronavirus: come sospendere i tributi comunali?

Tanti Enti Locali in questo periodo si trovano a valutare e a cercare di affrontare la sospensione dei tributi comunali, dal momento che non esiste ancora una specifica norma statale a riguardo.

Sono davvero diversi i casi in cui già i regolamenti comunali delegano il potere di differire alla giunta comunale. Coloro che non hanno regolamentato nulla procedono con delibera di giunta (come già previsto dalla sentenza n. 4435/2018 del Consiglio di Stato).

Con la conversione in legge del Decreto Cura Italia è molto probabile che tale problema verrà affrontato esplicitamente, fino ad allora però molti Comuni devono prendere una decisione autonomamente dato che le scadenze prossime alla scadenza sono molte:

  • il 31 marzo scade l’imposta di pubblicità e il Tassa di Occupazione del Suolo Pubblico;
  • tra marzo e aprile si invia solitamente il conguaglio della TARI e la prima rata dell’anno.

Si ricorda però di fare attenzione sia ai versamenti ordinari che a quelli relativi alle rateazioni sia da accertamento sia da ingiunzioni. Per quanto riguarda queste ultime in particolare l’articolo 68 del Decreto Legge n. 18/2020 lascia diversi dubbi, in particolare non si comprende se è stata disposta la sola sospensione delle cartelle e delle ingiunzioni scadenti nel periodo 8 marzo – 31 maggio o anche quella delle rateizzazioni scadenti nello stesso periodo.

Ci auguriamo che tutto venga chiarito nel Decreto di Aprile.

Fonte: Pasquale Mirto, Coronavirus/4 – Sui tributi possibile lo stop immediato, Il Sole 24 Ore – Quotidiano Enti Locali & PA, 30 marzo 2020.

Articoli correlati

Scorri i documenti