La direzione centrale della Finanza Locale del Ministero dell’Interno, con la circolare n. 1 del 26 gennaio 2017, ha ricordato agli enti locali che il 31 marzo scade il termine perentorio entro cui devono presentare il certificato inerente il rimborso dell’IVA sui servizi non commerciali esternalizzati.
Gli importi relativi al quadriennio 2013/2016 per i quali si deve chiedere il rimborso devono essere esclusivamente quelli per i quali è prevista una tariffa a carico degli utenti.
Gli enti che possono presentare la certificazione, approvata con il DPR 33/2001, sono le provincie della Sardegna, le comunità montane, le unioni e i consorzi delle Regioni a Statuto ordinario e della Sardegna.
Sia i comuni delle regioni a statuto ordinario che delle regioni a statuto speciale nonché le provincie delle regioni a statuto ordinario non devono presentare più il certificato in quanto dal 2011 è sopraggiunta la fiscalizzazione del contributo per il rimborso dell’IVA mediante diverse norme successive.