naviga tra gli articoli
affidamento
bilancio
certificazioni
comma
enti locali
finanza
finanziaria 2019
imu
investimenti
iva
manovra
programmazione
pubblica amministrazione
riequilibrio
sicurezza
tari
Condividi l'articolo
28 Dicembre 2018

Finanziaria 2019: personale utilizzato a tempo parziale

“Al fine di soddisfare la migliore realizzazione dei servizi istituzionali e di conseguire una economica gestione delle risorse, gli enti locali possono utilizzare, con il consenso dei lavoratori interessati, personale assegnato da altri enti cui si applica il contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto funzioni locali per periodi predeterminati e per una parte del tempo di lavoro d’obbligo, mediante convenzione e previo assenso dell’ente di appartenenza. La convenzione definisce, tra l’altro, il tempo di lavoro in assegnazione, nel rispetto del vincolo dell’orario settimanale d’obbligo, la ripartizione degli oneri finanziari e tutti gli altri aspetti utili per regolare il corretto utilizzo del lavoratore. Si applicano, ove compatibili, le disposizioni di cui all’articolo 14 del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto delle regioni e delle autonomie locali del 22 gennaio 2004.”

La Finanziario 2019 prende in considerazione la possibilità di utilizzare personale proveniente da altri enti soggetti al contratto collettivo nazionale del lavoro del comparto funzioni locali.

In caso di necessità, previo accordo consensuale con il/i soggetto/i interessato/i, è possibile stipulare una convenzione per una collaborazione a tempo determinato.

L’orario settimanale lavorativo non dovrà eccedere quello definito come massimo settimanale e, sempre all’interno della convenzione, si dovranno definire gli impianti remunerativi, sia dal punto di vista salariale che previdenziale e assicurativo.

Articoli correlati

Scorri i documenti