I Comuni interessati ad accedere al contributo erariale 2016 a sostegno dei costi pendenti per l’estinzione anticipata, totale o parziale, di mutui e prestiti obbligazionari possono inviare la domanda telematicamente tramite il Sistema Certificazioni Enti Locali (sito internet della Direzione Centrale della Finanza Locale del Ministero dell’interno):
- per quanto riguarda il modello A – modello di certificazione per la comunicazione provvisoria degli indennizzi relativi all’anno 2016 – la scadenza stabilita è il 31 ottobre 2016;
- per quanto riguarda il modello B – modello di certificazione per la comunicazione definitiva degli indennizzi relativi all’anno 2016 – il periodo utile per la trasmissione è tra il 1° febbraio e il 28 febbraio 2017.
La richiesta di cui al modello B può essere inoltrata esclusivamente da quegli Enti che abbiano già trasmesso il modello A e per i soli mutui lì indicati. In caso di mancato inoltro del secondo modello, i Comuni si vedranno revocata l’assegnazione del contributo. Per le richieste relative agli anni 2017 e 2018, il termine di invio scade il 31 marzo di ciascun anno.
AI fini di ulteriori chiarimenti, è possibile consultare la circolare F.L. n. 11 del 14/10/2016, disponibile sul portale della Direzione Centrale della Finanza Locale.