Il Ministero dell’Interno ha pubblicato il Comunicato del 9 ottobre 2012 riguardante la trasmissione e la compilazione dei certificati di bilancio (articolo 161 del D.Lgs. n. 267/2000). Oltre ai contatti per richiedere chiarimenti, il Ministero ricorda che:
“Si coglie l’occasione anche per rammentare che, dopo l’avvenuta trasmissione, gli enti riceveranno comunicazione circa il buon esito della stessa o l’eventuale messaggio di errore sulla stessa casella di posta elettronica certificata, per cui la sola ricevuta di invio della certificazione tramite posta elettronica certificata non è sufficiente ad assolvere l’adempimento.
Nel caso che i valori o competenza e/o di cassa nel quadro 5 (spese in conto capitale) del certificato al rendiconto di gestione 2011 non presentassero movimentazione, gli enti potranno chiedere – ai fini del caricamento del certificato – lo sblocco del controllo di quadratura, inoltrando una mail ai referenti già indicati per confermare che il valore della competenza e/o della cassa è uguale a zero.”