Le nuove norme, in ambito di conservazione elettronica dei documenti fiscali, previste all’interno del Decreto Ministeriale del 17 giugno 2014, entreranno in vigore da domani, venerdì 27 giugno.
La procedura di conservazione ha subito delle modifiche rilevanti finalizzate ad agevolare l’attuazione di una procedura che dovrebbe snellire il carico organizzativo e amministrativo per i soggetti operanti in settori sottoposti a vincoli di conservazione della documentazione fiscale.
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 146 si è quindi provveduto ad abrogare le precedenti norme, quelle istituite dal decreto ministeriale del 23 gennaio 2004.
E’ venuto meno il vincolo temporale dei 15 giorni per la conservazione delle fatture elettroniche (il processo di conservazione dovrà essere completato in tre mesi); sono inoltre previste una serie di semplificazioni nell’assolvimento dell’imposta di bollo e si è attuata l’eliminazione dell’obbligo di comunicazione dell’impronta dell’archivio digitale.