naviga tra gli articoli
bilancio consolidato
mef
rendiconto
Condividi l'articolo
9 Ottobre 2017

Finanziario – Consolidato: aggiornamento piccoli Comuni

Per i piccoli Comuni, enti con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, l’articolo 233-bis del Tuel prevede la possibilità di non predisporre il bilancio consolidato fino all’esercizio 2017.

Con un comunicato pubblicato online, nell’area riservata del portale della Banca dati delle Pubbliche amministrazioni, il Mef ha posto a carico di questi enti l’obbligo di trasmettere una specifica delibera per accertare l’assenza dell’obbligo di consolidamento.

Questa richiesta non è in alcun modo supportata dal principio contabile, che non prevede la trasmissione di un atto separato ma demanda tutto all’approvazione del rendiconto e obbliga gli enti a un ulteriore passaggio in consiglio comunale.

La scadenza per procedere all’invio è il 30 ottobre 2017. A differenza di quanto accade agli enti obbligati ad approvare il consolidato per cui l’inadempimento dell’obbligo fa scattare il divieto delle assunzioni, per i piccoli Comuni la sanzione è inibita dal fatto che l’obbligo di trasmissione deriva da indicazioni operative ministeriali e non da una norma di legge. È comunque consigliato ottemperare alla richiesta onde evitare spiacevoli conseguenze.

Articoli correlati

Scorri i documenti