Con la circolare n.13/2018 (allegato 1 e allegato 2) il Ministero dell’Interno fornisce le istruzioni riguardo la modalità di compilazione e la trasmissione dei certificati di copertura del costo di alcuni servizi per gli enti locali che risultano in condizioni di deficitarietà strutturale per l’anno 2017.
Nonostante le Prefetture debbano sollecitarne l’invio, non sono previste sanzioni per gli enti che al 5 luglio 2018 non abbiano ancora presentato il certificato al rendiconto 2015 con la tabella di riscontro dei parametri di deficitarietà. La sanzione, infatti, è prevista solo per il mancato rispetto – da parte degli enti strutturalmente deficitari – dei livelli minimi di copertura dei costi di gestione o l’omesso invio della prescritta certificazione della copertura dei costi.
Infine la circolare rammenta che gli enti dissestati e le comunità montane sono soggetti all’obbligo certificativo senza, tuttavia, essere destinatari del relativo sistema sanzionatorio.
In caso di applicazione della sanzione, andrà trasmesso un originale del provvedimento di applicazione della stessa alla Direzione Centrale della Finanza Locale, al seguente indirizzo PEC: finanzalocale.prot@pec.interno.it.