Quali sono i limiti di spesa che interessano l’acquisto delle autovetture nella P.A.?
Cogliamo l’occasione per fare un rapido riassunto della situazione richiamando la recente delibera della Corte dei Conti, sezione Regionale di controllo per il Piemonte. La delibera è la n. 90 del 2018.
A fronte della richiesta di un Sindaco, inerente alla possibilità di procedere con l’acquisto di una autovettura non specificamente adibita a servizi istituzionali, la Corte, fornendo riscontro, ha richiamato i vincoli esistenti, vincoli che riportiamo:
- dal 2011: art. 6, comma 14, DL. 78/10. 80% spesa sostenuta nel 2009 per l’acquisto, la manutenzione, il noleggio e l’esercizio di autovetture, nonché per l’acquisto di buoni taxi.
- dal 2014: art. 5, comma 2, DL. 95/12. 30% spesa sostenuta nel 2009 per l’acquisto, la manutenzione, il noleggio e l’esercizio di autovetture, nonché per l’acquisto di buoni taxi.
- fino al 31/12/2016: blocco acquisto nuove autovetture.
Esclusi dai vincoli di cui sopra gli acquisti riconducibili ad autovetture destinate a Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, servizi istituzionali di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, servizi sociali e sanitari svolti per garantire i livelli essenziali di assistenza.