naviga tra gli articoli
obiettivo
Patto di stabilità
ragioneria generale dello stato
saldo finanziario misto
Condividi l'articolo
9 Luglio 2014

Finanziario – Nuove comunicazioni per il patto di stabilità e i debiti 2013

La Circolare 22 RGS ha disposto il monitoraggio degli spazi finanziari, a valere sul patto di stabilità interno, di cui necessitano i comuni con più di 1.000 abitanti per poter estinguere nel 2014  i debiti certi, liquidi ed esigibili di parte capitale al 31 dicembre 2013 ancora in essere.

I comuni dovranno comunicare, entro il 21 luglio 2014 l’importo dei pagamenti che ritengono necessario escludere dai vincoli del patto di stabilità interno 2014, al fine di estinguere i citati debiti.

La comunicazione relativa alle esigenze di spazi finanziari deve essere coerente con i debiti di parte capitale al 31 dicembre 2013 comunicati, entro il 30 aprile 2014, mediante la piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti predisposta dalla Ragioneria Generale dello Stato.

Il caricamento dovrà essere effettuato utilizzando l’applicativo che sarà reso disponibile a partire dall’11 luglio.

Contestualmente l’Ente dovrà provvedere a comunicare l’ammontare dei debiti maturati al 31 dicembre 2013 che non rientrano tra quelli certi, liquidi ed esigibili, per i quali è stata emessa regolare fattura di pagamento ma non sussistono ancora i presupposti alla liquidazione degli stessi.

Si ricorda che lo Studio è in grado di supportare l’Ente negli adempimenti connessi al Patto di Stabilità: brochure informativa servizio patto

Articoli correlati

Scorri i documenti