Per l’anno 2014 nel saldo finanziario misto, individuato ai sensi della normativa vigente e rilevante ai fini della verifica del rispetto del patto di stabilità interno, non devono essere considerati i pagamenti in conto capitale sostenuti dai comuni per una quota stabilita con apposita circolare.
Ai fini della distribuzione della predetta esclusione tra i singoli enti locali e’ assegnato a ciascun ente uno spazio finanziario in proporzione all’obiettivo di saldo finanziario determinato.
I maggiori spazi ottenuti devono essere utilizzati esclusivamente per i pagamenti in conto capitale da sostenere nel primo semestre dell’anno 2014, e dovranno poi darne evidenza mediante il monitoraggio semestrale.
In conclusione si fa rinvio a due documenti reperibili nella propria casella per i soggetti sottoscrittori del servizio:
- Determinazione obiettivo: viene qui riportato l’obiettivo determinato dal Ministero per l’Ente con l’applicazione della clausola di salvaguardia. Il valore estrapolabile è lo stesso reperibile dal portale della ragioneria nella sezione di determinazione dell’obiettivo.
- Maggiori spazi concessi: ogni Ente può vedere lo spazio sopra richiamato e concesso utilizzabile nel primo semestre.