naviga tra gli articoli
comuni
contributi
fondi
Condividi l'articolo
3 Settembre 2018

Finanziario – Scadenza fondi sblocca-investimenti

C’è tempo fino a giovedì 20 settembre per gli Enti Locali senza avanzi da sbloccare per aspirare ai contributi stanziati dal comma 853 dell’ultima manovra per l’anno 2019. Tali contributi si riferiscono ad interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

Il decreto è stato pubblicato dalla Direzione centrale della Finanza locale del Viminale con il relativo modello di certificazione informatizzato da usare. Ogni Comune può fare richiesta di contributo per una o più opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, ma complessivamente non può ricevere contributi sopra i 5.225.000 euro.

Dalla procedura di assegnazione dei contributi sono escluse le seguenti richieste:

  • qualora sia indicato un Cup dell’opera non valido oppure erroneamente indicato in relazione all’opera per la quale viene richiesto il contributo;
  • che siano riferite ad opere non inserite in uno strumento programmatorio;
  • da parte dei Comuni che, alla data di presentazione della richiesta di contributo, non abbiano trasmesso alla BDAP i documenti contabili riferiti all’ultimo rendiconto della gestione approvato, ad eccezione dei Comuni per i quali sono sospesi tali termini;
  • se presentate con modalità e termini diversi da quelli previsti dal citato decreto del Ministero dell’interno.

Fonte: Daniela Casciola, “Fondi sblocca-investimenti, è il 20 settembre la scadenza delle richieste per il 2019”, Quotidiano del Sole 24 ore – Enti Locali & PA, 3 settembre 2018.

Articoli correlati

Scorri i documenti