Con delibera n.14/2018 sono state approvate dalla Corte dei conti le nuove linee guida relative al sistema dei controlli interni anno 2017.
Entro il 30 settembre 2018 (salvo eventuali termini più brevi deliberati dalle sezioni regionali di controllo) i Sindaci dei Comuni con popolazione oltre i 15.000 abitanti, quelli delle Città metropolitane e i Presidenti delle Province dovranno procedere con la compilazione e la trasmissione della relazione-questionario proposto dalla Corte dei conti. A differenza di quanto accaduto negli anni precedenti, l’invio potrà essere effettuato esclusivamente accedendo al sistema Con.Te.
Il questionario è stato strutturato in otto sezioni (qui è possibile consultare lo schema del referto annuale) e vede l’inserimento di quesiti che richiedono risposte più puntali e approfondite, in modo da mettere in luce le reali criticità delle gestioni. Nel caso in cui si rendesse necessario, la Corte dei conti potrà richiedere la trasmissione di ulteriori informazioni.
Sulla base di quanto previsto dal comma 4 dell’art. 148 del Tuel, le sezioni giurisdizionali regionali potranno irrogare sanzioni agli amministratori nel caso in cui vengano rilevate particolari criticità relative agli strumenti e metodi di controllo interno adottati.