E’ tempo di verifica di equilibri di bilancio.
La data del 30 settembre prossimo vedrà infatti come obbligatoria l’adozione della delibera di consiglio sugli equilibri di bilancio, almeno per gli enti che hanno “già” approvato il bilancio di previsione 2012.
Tutti gli altri, ovvero coloro che hanno usufruito della proroga al 31 ottobre, dovranno comunque preoccuparsi di verificare l’andamento finanziario della gestione dell’ente e procedere ad una verifica sui residui.
Che sia stato approvato o meno il bilancio è comunque in balia di mille incertezze.
Nuovi tagli sono stati infatti imposti dalla spending review e interesseranno, indipendentemente dalla popolazione, tutti gli enti.
E’ opportuno quindi tenere fortemente in considerazione questa ulteriore riduzione ai trasferimenti ai fini di verificare correttamente gli equilibri di bilancio.
Un conteggio che potrebbe contribuire a ipotizzare il taglio subito potrebbe derivare dalla divisione per il totale della spesa intermedia (25.097.645.397,33 euro) del prodotto della spesa per i consumi intermedi 2011 in termini di cassa (ovvero la sommatoria del titolo I, interventi 2, 3 e 4 al netto di quelle spese che non si configurano come consumi intermedi) per il taglio complessivamente imposto (500.000,00 euro).