naviga tra gli articoli
enti locali
formazione
pubblica amministrazione
Condividi l'articolo
29 Aprile 2022

Formazione continua con i corsi di Studio Sigaudo per gli Enti Locali

La formazione dei dipendenti degli enti locali

Il mondo della Pubblica Amministrazione è caratterizzato dal dovere di seguire, in modo preciso e a rischio di sanzioni talvolta anche pesanti, un complesso normativo che si può senza dubbio definire, quanto meno, poco chiaro, se non addirittura ermetico, in alcuni suoi tratti.

Inoltre, il cambiamento delle norme è piuttosto frequente, e talora anche repentino, e rende necessario, a fronte dell’urgenza di rispondere alle richieste dei cittadini-utenti, l’impiego massiccio di tempo e risorse per aggiornarsi in modo completo.

Questo tipo di esigenza è particolarmente avvertita nelle amministrazioni degli enti locali che, oltre ad avere un contatto costante e intenso con i cittadini su una molteplicità di tematiche davvero notevole, si trovano spesso con organici dalla consistenza numerica per lo meno risicata. Per i motivi che abbiamo illustrato ora, e per molti altri, la formazione negli enti locali è diventata sempre di più un’esigenza ineludibile per il buon funzionamento di queste articolazioni della Pubblica Amministrazione così importanti per  l’erogazione di servizi essenziali per i cittadini.

D’altra parte, chi si propone di organizzare corsi di formazione per i dipendenti degli enti locali deve, necessariamente, possedere non solo una competenza di base sulla materia trattata e una notevole esperienza nella divulgazione, ma anche la capacità, egli stesso, di aggiornarsi in modo continuo e approfondito su tutte le novità normative nelle materie di competenza degli enti locali di riferimento.

In questo panorama lo Studio Sigaudo non può assolutamente trascurare la prospettiva di mettere a servizio della formazione degli enti locali la propria esperienza. In effetti, ci occupiamo, fin dal 2006, di affiancare gli operatori della Pubblica Amministrazione nel proprio delicato e gravoso lavoro ed abbiamo acquisito una competenza che mettiamo volentieri a disposizione degli enti locali attraverso corsi di formazione e altri strumenti per l’aggiornamento continuo.

L’impegno dello Studio Sigaudo per la formazione dei dipendenti degli enti locali si articola in tre tipi di interventi diversi e complementari:

  • i corsi online, su argomenti specifici, solitamente nella forma del webinar;
  • i corsi in presenza, in sedi istituzionali o private in tutto il territorio nazionale;
  • la soluzione TuttoPA, che consente l’aggiornamento continuo e una serie di servizi utili per la formazione continua negli enti locali.

I corsi di formazione online per i dipendenti degli enti locali

Accade spesso che più enti locali abbiano bisogno di formarsi su una stessa tematica, sia per l’approssimarsi della data di scadenza di un particolare adempimento, sia per un mutamento delle norme su uno specifico settore tale da richiedere un aggiornamento delle competenze degli operatori che se ne occupano. In questi, numerosissimi, casi la modalità formativa del webinar è senza dubbio particolarmente efficace, anche per il sistema di fruizione semplice e pratico che la caratterizza.

Quando organizziamo un corso di formazione online per gli enti locali, infatti, cerchiamo le tematiche più dibattute del momento nell’ambiente della Pubblica Amministrazione e individuiamo, all’interno del nostro team o tra i professionisti con cui abbiamo collaborazioni attive, la persona più adatta e preparata per approfondire l’argomento scelto attraverso dei contenuti chiari, sintetici e completi.

Molto spesso il docente del corso lavora egli stesso all’interno di un ente locale oppure è un esperto che collabora con università, aziende private, testate giornalistiche specializzate e che, comunque, possiede una conoscenza diretta, approfondita e soprattutto aggiornata della materia di cui tratterà il webinar.

La struttura dell’intervento formativo e la sua durata, inoltre, vengono calibrate in base ai contenuti da esporre e alla finalità del corso online: abbiamo realizzato talvolta singoli interventi in webinar di circa un’ora, su specifici argomenti, oppure veri e propri minicorsi su argomenti più complessi suddividendoli in più interventi di breve durata, per focalizzarsi di volta in volta su aspetti più dettagliati.

Tra i webinar che abbiamo realizzato o che intendiamo realizzare per offrire degli strumenti per la formazione dei dipendenti degli enti locali possiamo citare, per fare degli esempi:

  • il webinar gratuito su: “La rendicontazione dei servizi sociali e gli altri trasferimenti” tenuto da Andrea Bufarale e Marco Sigaudo, in cui si trattano i temi del fondo di solidarietà comunale e della gestione delle risorse per i servizi sociali;
  • il corso dal titolo “Anticorruzione e trasparenza”, valido per l’assolvimento degli obblighi formativi in materia di prevenzione della corruzione e illegalità, tenuto da Ida Tascone in 4 lezioni della durata complessiva di poco più di sette ore;
  • il corso di Simone Simeone su “Piani di riequilibrio e dissesto” che, basandosi sull’esperienza di dirigente comunale del docente, tratta, in circa un’ora e mezza, i concetti fondamentali sulle crisi finanziarie degli enti locali e sulla loro gestione.

I corsi di formazione in presenza dello Studio Sigaudo

Oltre alla comodissima formazione online tramite i webinar lo Studio Sigaudo non rinuncia alla formazione in presenza che, dopo lo stop forzoso dovuto alle restrizioni che sono seguite alla pandemia da Covid-19, abbiamo ripreso in tutta Italia e ci rendiamo disponibili ad organizzare su richiesta dei singoli enti locali.

In effetti, il vantaggio dei corsi in presenza organizzati dallo Studio Sigaudo è che questi si svolgono direttamente presso l’ente locale richiedente, trovando una sede adatta o nei locali istituzionali o presso strutture private. L’argomento e la durata di questi interventi formativi viene concordata direttamente con il Comune o l’ente locale in base alle specifiche esigenze riscontrate presso il suo personale in un particolare periodo.

Si tratta, dunque, di corsi di formazione approfonditi e fatti su misura per il committente grazie ai quali sarà possibile sviscerare con il docente tutti gli aspetti di questioni amministrative anche molto complesse dedicandovi tutto il tempo necessario e interagendo in modo diretto tra corsisti e esperto docente.

Non c’è dubbio, infatti, che il dialogo formativo diretto in presenza consenta un migliore approfondimento degli argomenti trattati e spesso chiediamo in anticipo ai corsisti di inviarci una serie di domande chiave da cui il docente potrà partire per strutturare il proprio intervento.

Anche il periodo dell’anno in cui svolgere i nostri corsi in aula per la Pubblica Amministrazione non è scelto in modo casuale, ma cerchiamo sempre di collocare le nostre formazioni in base alle scadenze che dovranno essere affrontate dai dipendenti pubblici coinvolti.

Ad esempio, parlando di corsi su amministrazione e bilancio per enti locali, un calendario tipo può essere:

  • a febbraio i corsi sul Rendiconto e sulla Contabilità Economico Patrimoniale;
  • a luglio i corsi dedicati all’approfondimento delle modalità di redazione del Documento Unico di Programmazione;
  • tra ottobre e novembre gli interventi formativi dedicati al lavoro da svolgere per il Bilancio di Previsione.

TuttoPA: la soluzione di Studio Sigaudo per la formazione continua

Studio Sigaudo si occupa dal 2006 di affiancare le pubbliche amministrazioni nel loro lavoro e abbiamo capito, col tempo, che la formazione dei dipendenti degli enti locali non si può risolvere in un solo corso e nemmeno con qualche episodico intervento formativo.

La complessità della materia e i continui mutamenti delle normative, infatti, richiedono spesso di attivare una formazione continua grazie alla quale i dipendenti dei Comuni e degli altri enti locali possono rimanere sempre aggiornati sulle tematiche di loro interesse.

Per queste ragioni, noi dello Studio Sigaudo abbiamo messo a punto la soluzione TuttoPA, un programma a sottoscrizione annuale che garantisce al personale della Pubblica Amministrazione una  formazione costante e, in particolare:

  • la possibilità di partecipare in diretta a tutti i webinar organizzati da Studio Sigaudo nell’anno;
  • accedere alla piattaforma di e-learning Formazione Tutto PA;
  • l’accesso a tutta la documentazione online messa a disposizione da formatori e relatori;
  • lo sconto del 50% su tutti i corsi in aula in presenza organizzati da noi e dai nostri partner.

In questo modo ci poniamo l’obiettivo di fornire agli enti locali una serie di strumenti formativi adatti a coprire con la loro varietà di argomenti e di forma didattica tutte le esigenze dei nostri committenti, senza dimenticare che, grazie alla nostra esperienza e flessibilità, possiamo sempre organizzare corsi di formazione per i dipendenti degli enti locali su misura, in base alle necessità che emergono nel tempo.

Servizi correlati

Soluzione TuttoPA

Articoli correlati

Scorri i documenti
post, Array, publish, -1, Array