naviga tra gli articoli
Corte dei Conti
Condividi l'articolo
31 Maggio 2019

I conti degli agenti contabili via pec o tramite raccomandata

Data la manutenzione del portale Sireco (Sistema per la Resa del Conto) della Corte dei Conti, i Comuni dovranno inviare i conti degli agenti contabili attraverso Pec o tramite raccomandata.

Qualora si scelga la prima possibilità bisogna procedere per step: il primo prevede l’invio di una lettera di trasmissione nella quale venga specificato il numero di invii dei rendiconti che seguiranno e l’esercizio finanziario di riferimento; dovrà essere poi inviata una Pec distinta per ciascun conto giudiziale, specificando nel corpo dell’email l’oggetto, il nominativo dell’agente contabile e il suo codice fiscale, nonché il periodo di gestione.
L’altra procedura prevede invece l’invio cartaceo di tutta la documentazione a mezzo raccomandata.

Si ricorda che il termine perentorio per l’invio alla sezione regionale della C.C. degli agenti contabili, interni ed esterni dall’ente, siano essi costituiti da denaro o materia, è disciplinata dal Testo Unico degli Enti Locali che prevede che esso non debba avvenire dopo i sessanta giorni dalla data di approvazione del consuntivo da parte di ciascun ente. Dunque un termine variabile che dipende dalla data di approvazione del documento.

Gli agenti contabili devono rendere il proprio conto entro trenta giorni dalla chiusura dell’esercizio, dunque entro il 30 gennaio 2019. Ciascun conto deve essere sottoscritto dall’agente contabile e dal responsabile del servizio finanziario. In conclusione come è previsto dall’articolo 138 del Codice di giustizia contabile approvato con il Dlgs 174/2016 anche l’elenco degli agenti contabili deve essere aggiornato e inviato alla Corte dei Conti da parte dei singoli enti.

Articoli correlati

Scorri i documenti