naviga tra gli articoli
esenzione imu
imu
IMU agricola
mef
tributi
Condividi l'articolo
5 Giugno 2015

IMU agricola: chiarimenti del MEF

In data 28 maggio 2015, il MEF ha pubblicato sul proprio sito internet alcuni chiarimenti in merito alle esenzioni IMU per i terreni agricoli:

  • La detrazione da 200 euro prevista dalla nuova normativa è applicabile ai terreni posseduti e condotti da coltivatori diretti (CD) e imprenditori agricoli professionali (IAP) e che siano ubicati nei Comuni di cui all’allegato 0A del DL n. 4/2015 o nella zona “svantaggiata” di Comuni classificati come parzialmente delimitati.
  • La suddetta detrazione da 200 euro è applicabile anche in caso di terreni concessi in locazione o in comodato ad altri coltivatori diretti o imprenditori agricoli; qualora, invece, il terreno sia concesso in locazione ad altri soggetti non CD né IAP, il proprietario perde il diritto alla detrazione.
  • La suddetta detrazione da 200 euro è complessiva: ad ogni CD o IAP spettano in totale 200 euro, anche in caso essi siano proprietari di più terreni aventi diritto a tale detrazione.
  • La suddetta detrazione da 200 euro, in caso di comproprietari, è riservata unicamente ai soggetti passivi che possiedono i requisiti richiesti; per gli altri soggetti l’IMU è da calcolarsi con le modalità ordinarie.
  • Per i terreni ubicati in Comuni montani non è necessario presentare la dichiarazione IMU; al contrario, nel caso di terreni ubicati in Comuni parzialmente montani, la dichiarazione IMU è indispensabile per verificare l’effettiva sussistenza delle condizioni soggettive alla base dell’esenzione.
  • Le nuove disposizioni in materia di esenzione IMU sono retroattive e, quindi, valide anche per l’anno di imposta 2014.

Articoli correlati

Scorri i documenti