Con la circolare n. 11/2020 del 14 maggio 2020, il Dipartimento della Ragioneria dello Stato – Ispettorato Generale del Bilancio fornisce un aggiornamento in merito alle modalità di pubblicazione dei dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci preventivi ai sensi dell’articolo 8, comma 3-bis, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89.

Ai fini degli adempimenti di cui al DPCM del 22 settembre 2014, recante: “Definizione degli schemi e delle modalità per la pubblicazione su internet dei dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci preventivi e consuntivi dell’indicatore annuale di tempestività dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni”, il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato pubblica i dati relativi alle entrate e alla spesa del bilancio dello Stato e del Rendiconto nella sezione “open” della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche, di seguito “portale OpenBDAP” (all’indirizzo: https://openbdap.mef.gov.it), secondo gli schemi indicati nell’allegato 1 del DPCM, accompagnati da metadati, in un formato aperto, che consenta l’esportazione, il trattamento e il riutilizzo dei dati.

In particolare è fatto obbligo a ciascun Ministero di pubblicare sul proprio sito istituzionale, nella sezione “Amministrazione trasparente/Bilanci” di cui all’allegato A del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, i dati relativi al proprio stato di previsione, tramite un collegamento al portale OpenBDAP: https://openbdap.mef.gov.it/it/Home/AdempimentiDecreto.

Si fa presente che rispetto alle indicazioni fornite in passato con la circolare RGS n. 3 del 2015, di fatto l’adempimento è rimasto invariato essendo mutato esclusivamente il link del portale OpenBDAP a cui rinviare dal proprio sito istituzionale.
L’adempimento previsto dalla normativa in questione si considera assolto da parte di ciascun Ministero inserendo nel proprio sito istituzionale il collegamento al portale OpenBDAP come sopra specificato.