Le Commissioni Bilancio e Finanze della Camera rilasciano parere positivo relativamente alla possibilità di proroga al 31 luglio del termine entro cui i contribuenti in evidenti difficoltà economiche (Isee fino a 20.000 euro) possono aderire alla rottamazione ter e al saldo e stralcio delle cartelle esattoriali.
Il condono prevede, per le cartelle datate tra il 2000 e il 2017, che il debitore possa, tramite apposita istanza all’agente di riscossione, richiederne la definizione agevolata, con il solo pagamento delle imposte e dei contributi, senza il versamento di sanzioni e interessi.
Il termine per procedere con il pagamento è il 30 novembre, sia per il versamento in un’unica soluzione sia per quello relativo alla prima rata, in caso di dilazione. In questa ultima casistica l’importo dovuto sarà rateizzabile in un massimo di 17 rate e l’importo della prima dovrà coprire almeno il 20% del debito.
Fonte: Marco Mobili e Giovanni Parente, Rottamazione, istanze fino al 31 luglio – E-fattura con 12 giorni per l’emissione, Il Sole 24 Ore – Quotidiano degli Enti Locali & PA, 12 giugno 2019.