L’Anac, con la delibera n. 1310 del 28 dicembre 2016, ha fornito le prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016.
Tali linee guida servono per fornire alle pubbliche amministrazioni indicazioni sulle modifiche intervenute con il decreto legislativo 97/2016 e sono divise in tre parti.
La prima parte espone le principali modifiche generali introdotte dal succitato decreto e prende in esame l’ambito soggettivo di applicazione, la programmazione della trasparenza e la qualità dei dati pubblicati.
La seconda parte prende in esame gli obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione e l’attività, l’uso delle risorse pubbliche, le prestazioni offerte e i servizi erogati oltre agli obblighi di pubblicazione in settori speciali.
La terza ed ultima parte fornisce indicazioni riguardanti l’accesso civico per mancata pubblicazione di dati e la decorrenza dei nuovi obblighi.
Viene inoltre allegato un elenco degli obblighi di pubblicazione.