ReGiS e manuali di istruzione per i soggetti attuatori PNRR
ReGiS e manuali di istruzione
Il portale ReGiS continua a essere un’interfaccia complicata nell’utilizzo per i soggetti attuatori.
Per cercare di alleviare le difficoltà legate al caricamento dei dati sul portale ReGiS sono stati recentemente prodotti dei manuali di istruzione.
Attraverso la Circolare n. 119/2022 il Ministero dell’Interno – Direzione Centrale della Finanza Locale ha reso nota la pubblicazione del Decreto FL 22 novembre 2022 di “Approvazione e adozione dei Manuali di Istruzioni destinati ai Soggetti Attuatori degli interventi compresi all’interno delle Misure M2C4I.2.2., M5C2I.2.1, M5C2I.2.2 del PNRR”.
ReGiS e manuali: composizione e struttura
Dall’elencazione delle misure PNRR deduciamo quindi che da oggi sono disponibili quattro nuovi manuali di istruzioni per i soggetti attuatori PNRR. I manuali sono singolarmente funzionali rispetto alle misure, distinguiamo quindi:
- Piccole opere;
- Medie opere;
- Rigenerazione urbana;
- Piani urbani integrati – PUI.
I manuali per i soggetti attuatori PNRR analizzano le diverse fasi caratterizzanti la procedura di rendicontazione sul portale ReGiS, tra cui:
- l’attuazione;
- monitoraggio;
- rendicontazione degli interventi delle diverse misure.
ReGiS e manuali: allegati
Ai soggetti attuatori, oltre alle istruzioni, sono state fornite delle specifiche indicazioni sugli adempimenti amministrativo-contabili, indicazione che si coniugano con gli allegati che costituiscono format per gli adempimenti da attestare e check-list da compilare e caricare sul portale ReGiS come documento comprovante all’assolvimento degli obblighi imposti dalla normativa.
ReGiS e manuali: adempimenti obbligatori
I Comuni beneficiari delle risorse sono tenuti al rispetto di ogni disposizione impartita in attuazione del PNRR per la gestione, controllo e valutazione della misura, ivi inclusi:
- gli obblighi in materia di trasparenza amministrativa ex D.lgs. 25 maggio 2016, n. 97 e gli obblighi in materia di comunicazione e informazione previsti dall’art. 34 del Regolamento (UE) 2021/241, mediante l’inserimento dell’esplicita dichiarazione “finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU” all’interno della documentazione progettuale nonché la valorizzazione dell’emblema dell’Unione europea;
- l’obbligo del rispetto del principio di non arrecare un danno significativo all’ambiente (DNSH, “Do no significant harm”) incardinato all’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852;
- l’obbligo del rispetto dei principi del Tagging clima e digitale, della parità di genere (Gender Equality), della protezione e valorizzazione dei giovani e del superamento dei divari territoriali;
- gli obblighi in materia contabile, quali l’adozione di adeguate misure volte al rispetto del principio di sana gestione finanziaria secondo quanto disciplinato nel Regolamento finanziario (UE, Euratom) 2018/1046 e nell’art. 22 del Regolamento (UE) 2021/241, in particolare in materia di prevenzione dei conflitti di interessi, delle frodi, della corruzione e di recupero e restituzione dei fondi che sono stati indebitamente assegnati, attraverso l’adozione di un sistema di codificazione contabile adeguata e informatizzata per tutte le transazioni relative al progetto per assicurare la tracciabilità dell’utilizzo delle risorse del PNRR;
- l’obbligo di comprovare il conseguimento dei target e dei milestone associati agli interventi con la produzione e l’imputazione nel sistema informatico della documentazione probatoria pertinente.
ReGiS e manuali: opere non native PNRR
Per i soli interventi già conclusi, per i quali non è stato possibile assolvere ex post ad uno o più degli obblighi sopra elencati, il Soggetto attuatore dovrà darne evidenza all’interno della dichiarazione da allegare al momento della rendicontazione ReGiS, fornendo puntuale indicazione degli obblighi non assolti.