Bilancio Consolidato degli Enti Locali

Il Bilancio Consolidato esprime in maniera veritiera e accurata la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dall’Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate.

Il supporto dello Studio Sigaudo nella redazione del bilancio consolidato degli enti locali

Il team di specialisti dello Studio Sigaudo supporta il personale amministrativo degli enti locali nella redazione del bilancio consolidato e  nella determinazione del Gruppo di Amministrazione Pubblica (G.A.P), ovvero nell’individuazione dei bilanci delle società controllate o partecipate al fine di rappresentare il patrimonio globale dell’Ente.

Il servizio di bilancio consolidato offerto non consiste in una semplice aggregazione contabile. La sua redazione implica una serie di attività molto complesse. Lo Studio Sigaudo si occuperà nello specifico di:

  • gestione delle comunicazioni con i soggetti compresi nel G.A.P;
  • raccolta di tutte le informazioni utili alle operazioni di consolidamento;
  • trattamento delle operazioni infragruppo;
  • redazione del bilancio consolidato dei comuni tramite il metodo proporzionale o integrato.

Per lo svolgimento delle operazioni appena citate verrà utilizzato anche un software per il bilancio consolidato, il quale consentirà il monitoraggio di tutte le operazioni necessarie e permetterà di analizzare la documentazione in qualunque momento ed in qualunque luogo.

Lo Studio Sigaudo metterà a disposizione del personale amministrativo dell’Ente gli scadenziari ed i testi di aggiornamento. Inoltre, il servizio di bilancio consolidato prevede anche la possibilità di organizzare corsi di formazione ed incontri per l’analisi delle nuove normative direttamente presso l’Ente oppure da remoto.

Contattaci ora
Contattaci
Documenti associati