SUPPORTO UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Miglioramento del dialogo tra enti e cittadini.
Studio Sigaudo si offre per massimizzare la visibilità e l’efficacia dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico ha l’obiettivo di favorire l’accesso dei cittadini all’amministrazione comunale.
I criteri funzionali dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico sono i seguenti:
- Garantire l’esercizio dei diritti d’informazione, di accesso agli atti dell’Amministrazione Comunale e di partecipazione nelle forme indicate dalla legge;
- Agevolare l’utilizzo dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative/amministrative e l’informazione in ordine a strutture e compiti dell’Amministrazione medesima;
- Promuovere l’adozione di sistemi d’interconnessione telematica e coordinare le reti civiche;
- Attuare, tramite l’ascolto dei cittadini e il sistema di comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e del gradimento degli stessi da parte degli utenti;
- Garantire la reciproca informazione tra l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e le altre strutture interne all’Amministrazione e promuovere l’interscambio informativo con gli U.R.P. di altre pubbliche amministrazioni.
Ci si può rivolgere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, oltre che per ricevere una serie di informazioni su come e quando accedere ai servizi pubblici, anche per avanzare proposte, suggerimenti e segnalazioni. L’ufficio avrà cura di sottoporre tutte le questioni rilevanti all’attenzione e alla valutazione degli organi decisionali che, solo attraverso l’ascolto delle varie istanze, potranno operare le scelte più vicine ai bisogni della città.
Il servizio erogato dallo Studio, insieme a un partner di primario rilievo a livello nazionale, Comuni-chiamo s.r.l., permette di massimizzare l’efficacia e la visibilità dell’ufficio. Attraverso un portale web appositamente creato sarà possibile gestire il tutto e associare i servizi di cui si sente maggiore necessità, al fine di perseguire i risultati preposti.
I cittadini avranno a disposizione uno strumento facile e maneggevole che aumenterà la loro percezione di attenzione da parte dell’Ente. L’Ente disporrà di una piattaforma e servizi dedicati, che agevoleranno lo sviluppo di una procedura ordinata e funzionale, che avranno come risultato l’alleggerimento del carico del lavoro e la massimizzazione dei risultati ottenuti.
Gli amministratori potranno usufruire di un accesso dedicato che gli consentirà di monitorare la situazione e disporre di grafici riepilogativi rispetto alle varie tematiche affrontate. Il tutto potrà poi essere potenziato attraverso un’interfaccia diretta con il portale dell’ente e la lavorazione di contenuti divulgativi specifici, cartografie e molto altro.