Il Ministero dell’Interno ha reso noti i dati sui tagli assestati per quest’anno ai singoli comuni dal decreto sul bonus Irpef (Dl 66/2014), nonché i dati sulle riduzioni di fondi generate dalla spending review del governo Monti (Dl 95/2012).
Per quanto riguarda i dati della spending review, essi non sono definitivi; è prevista, infatti, la possibilità di apportare modifiche alla distribuzione dei tagli (comma 380 della legge 228/2012) in considerazione anche degli effetti risultanti dall’incrocio con il Fondo di solidarietà comunale. Si precisa che la tabella resa nota dal Ministero riporta per ogni Comune la cifra complessiva dei tagli da apportare: tale cifra non corrisponde quindi al taglio aggiuntivo che ogni Comune dovrà apportare rispetto allo scorso anno, in quanto la cifra del taglio per il 2015 è da calcolarsi al lordo di quanto accaduto negli anni scorsi.
Sono definitivi, invece, i dati relativi ai 563,4 milioni richiesti ai Comuni a copertura di parte del bonus Irpef. I parametri di calcolo utilizzati replicano quelli dello scorso anno e stabiliscono per ogni ente un taglio superiore del 50% rispetto al corrispettivo dello scorso anno.
Se interessati ai dati delle tabelle di cui sopra, si invita a prendere visione dei seguenti allegati:
Fonte Quotidiano Enti Locali