I comuni compresi nelle zone a rischio sismico 1 possono richiedere il contributo soggetto a rendicontazione a copertura delle spese di progettazione, sia definitiva che esecutiva, relativa ad interventi di opere pubbliche. Lo afferma il decreto del Ministero dell’interno pubblicato il 21 luglio 2017 sulla Gazzetta Ufficiale.
La certificazione deve essere compilata avvalendosi esclusivamente dell’apposito documento informatizzato, messo a disposizione degli Enti sul sito web istituzionale della Direzione centrale della finanza locale, nell’area certificati.
Affinché la comunicazione sia valida, i comuni devono trasmettere la certificazione entro il termine perentorio (pena l’esclusione) delle ore 24:00 rispettivamente del 15 settembre 2017, per l’anno corrente, del 15 giugno 2018, per l’anno 2018, e del 15 giugno 2019, per l’anno 2019.
Qualora i comuni avessero necessità di rettificare delle informazioni già trasmesse, è possibile inviare una nuova certificazione telematica nei termini indicati.
Per i comuni desiderosi di modificare i dati già trasmessi è possibile inviare, sempre in forma telematica, una nuova certificazione entro i termini di trasmissione fissati.