naviga tra gli articoli
aliquota
delibera
tares
TARSU
Tia
Condividi l'articolo
4 Novembre 2013

Tributi – Conversione DL.102

Nella Gazzetta Ufficiale n.254 del 29 ottobre 2013 troviamo la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici.

L’entrata in vigore del provvedimento è dal 30 ottobre 2013.

In questa sede si vuole sottolineare l’importanza di questo periodo:

il comune, con provvedimento da adottare entro il termine fissato per l’approvazione del bilancio di previsione, può determinare i costi del servizio e le relative tariffe sulla base dei criteri previsti e applicati nel 2012 con riferimento al regime di prelievo in vigore in tale anno. In tale caso, sono fatti comunque salvi la maggiorazione …, nonché la predisposizione e l’invio ai contribuenti del relativo modello di pagamento. Nel caso in cui il comune continui ad applicare, per l’anno 2013, la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU) in vigore nell’anno 2012, la copertura della percentuale dei costi eventualmente non coperti dal gettito del tributo è assicurata attraverso il ricorso a risorse diverse dai proventi della tassa, derivanti dalla fiscalità generale del comune stesso”

Dalla lettura della norma si evince quindi come il comune, che già avesse deliberato in materia TARES, possa ora tornare in TARSU operando al contempo un aumento delle vecchie tariffe al fine di coprire il costo al 100%, altrimenti potrebbe fare ricorso a risorse provenienti da altre fonti al fine di garantire la copertura dei costi.

Articoli correlati

Scorri i documenti