A 20 giorni dalla scadenza per il saldo dell’IMU agricola 2015, resta ancora insoluta la questione relativa alla legittimità dell’elenco ISTAT sottoposta all’esame del Tar Lazio.
Il Tar Lazio, infatti, all’interno di un percorso giudiziario innescato da dieci ricorsi, ha ancora in sospeso tre di essi, con due sentenze non definitive che rimandano all’udienza del 4 novembre. Ad oggi, tuttavia, ancora nessuna notizia.
La verifica del Tar Lazio si è concentrata appunto sulla legittimità della nuova mappatura dei Comuni prevista dal DL n. 4/2015 per il pagamento dell’IMU agricola: il 4 settembre è stata acquisita una dettagliata relazione congiunta (ISTAT, Presidenza del Consiglio e Ministero dell’Economia) con l’obiettivo di chiarire i criteri alla base della classificazione.
Il termine stabilito del 4 novembre, però, è trascorso senza novità. Si resta in attesa sperando che la decisione dei giudici arrivi prima della scadenza del saldo IMU, in modo da evitare la successiva corsa ai rimborsi che creerebbe non pochi problemi agli uffici tributi comunali.