naviga tra gli articoli
Cassazione
notifica
Condividi l'articolo
11 Luglio 2017

Tributi – Raccomandata A/R e compiuta giacenza. Sufficiente l’avviso di deposito

La raccomandata A/R (o comunemente detta busta bianca) è una delle possibilità che il Comune può adottare per la notifica di un atto tributario, così come previsto dal regolamento postale di cui al Dm 1° ottobre 2008.

Proprio in riferimento a questa tipologia di notifica si è espressa la Corte di cassazione con ordinanza n.15834/2017, precisando che non è necessario nessun altro adempimento da parte dell’agente se non il rilascio di un avviso di giacenza nel caso in cui non si trovi nessuno a cui notificare l’atto nel luogo stabilito.

Da sottolineare che la notifica si potrà però considerare perfezionata solo nel caso in cui l’atto venga ritirato. Infatti, come già sostenuto dalla stessa Corte con sentenza n.25792/2016 e ordinanza n.2047/2016, la notifica si considera effettuata presso l’ufficio postale una volta decorsi i 10 giorni dalla data di rilascio dell’avviso di giacenza, in caso di ritardato ritiro, o alla data di ritiro dell’atto, se antecedente. In nessun caso potrà essere considerato notificato l’atto non ritirato dal destinatario.

Articoli correlati

Scorri i documenti