naviga tra gli articoli
bilancio
bilancio di previsione
decreto
Condividi l'articolo
30 Agosto 2019

Bilancio di previsione: Variazione principio generale

Introduzione

Quello che per molti è un appuntamento da affrontare in futuro, prossimo ma non troppo, è in realtà già oggetto di analisi e discussione, soprattutto alla luce del decreto del Ministero delle Finanze del 1° agosto 2019.

Procederemo con l’analizzare le singole novità, e gli elementi di maggior rilievo, con diversi video e articoli, in modo da arrivare a produrre un focus utile per l’elaborazione della programmazione.

Nel richiamo del resoconto della riunione della commissione Arconet del 19 giugno 2019 si ha modo di rilevare come venga trattata in prima battuta la contabilità economico patrimoniale per gli enti con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti. Si fa rinvio a un decreto, che dovrà essere emanato entro il 31 ottobre 2019, in cui si individueranno le modalità semplificate per la redazione della situazione patrimoniale degli enti che hanno optato per il rinvio della stessa riferita all’esercizio 2019.

Viene poi analizzata la proposta di aggiornamento dei prospetti riguardanti il quadro generale riassuntivo, gli equilibri e gli elenchi analitici delle componenti del risultato di amministrazione.

Passando alle azioni impattanti rispetto alla fase di programmazione assistiamo a:

  • Proposta di aggiornamento del principio applicato alla programmazione, rispetto quanto detto sopra, in riferimento al quadro generale riassuntivo, agli equilibri e alle componenti del risultato di amministrazione.
  • Proposta di aggiornamento del punto 16 del principio contabile generale.
  • Proposta di modifica al principio della contabilità finanziaria inerente la validazione della progettazione.

La Commissione ha proposto che gli aggiornamenti inerenti lo schema del bilancio siano già applicati alla programmazione 2020/2022, interesseranno invece il bilancio 2021/2023 i prospetti a/1, a/2 e a/3.

Articoli correlati

Scorri i documenti