Il controllo di gestione negli enti locali è finalizzato alla verifica dell’efficacia, dell’efficienza e dell’economicità dell’azione amministrativa. Attraverso tale procedura di verifica è possibile monitorare il rapporto tra costi e risultati ed adottare rapidi interventi correttivi laddove fossero necessari.
Il team di specialisti dello Studio Sigaudo predisporrà tutto il necessario per effettuare in maniera continuativa il monitoraggio dei risultati funzionali rispetto alle risorse impegnate. Il servizio di controllo di gestione degli enti pubblici offerto non si limiterà esclusivamente alla fase di monitoraggio: i risultati ottenuti verranno condivisi e verrà garantito al personale amministrativo dell’Ente una formazione di base, in maniera tale da assicurargli in futuro una buona ed indipendente operatività.
Al fine di rilevare economie o diseconomie in termini di efficacia, efficienza ed economicità, lo Studio Sigaudo procederà con l’individuazione delle diverse aree operative e degli obiettivi preposti dall’Ente. I dati raccolti verranno confrontati sulla base di report periodici per rilevare eventuali scostamenti, positivi o negativi, rispetto alla previsione iniziale.
Il controllo di gestione nei comuni verrà svolto utilizzando direttamente il software finanziario dell’Ente. Così facendo, si potranno sottoporre i dati elaborati dal gestionale dell’amministrazione ad un monitoraggio continuo e successivamente rapportarli con i parametri stabiliti nella procedura di verifica.
L’elaborazione dei dati ottenuti attraverso le operazioni di controllo di gestione, la loro manipolazione e trasformazione anche in contenuti economici porterà alla produzione di report periodici che permetteranno una facile lettura dello stato dell’Ente e costituiranno un’ottima base per la redazione del Referto da inviare alla Corte dei Conti.
La documentazione potrà essere arricchita da grafici e diagrammi che renderanno immediatamente comprensibile la situazione operativa.