naviga tra gli articoli
Anci
contabilità economico patrimoniale
proroga
Condividi l'articolo
27 Marzo 2018

Finanziario – ANCI richiede proroga per la CEP

Il prossimo termine per l’approvazione del rendiconto 2017, previsto per il 30 aprile 2018, porta con sé il gravoso adempimento della regolarizzazione e adeguamento alla contabilità economico patrimoniale per tutti gli enti, compresi quelli di piccole dimensioni.

La difficoltà ad adempiere – conseguente alla non adeguatezza di molti software, agli impianti inventariali da ammodernare, alla carenza di personale e alla scarsa possibilità di formazione – è alla base della richiesta di aiuto raccolta da ANCI.

Per sopperire a questa criticità ANCI ha richiesto un urgente intervento legislativo atto a prorogare il termine per la presentazione della documentazione connessa alla contabilità economico patrimoniale al 31 luglio 2018, richiedendo quindi la replica della proroga già riconosciuta nel 2017 ai comuni di dimensioni ben più importanti.

In seconda battuta si mira ad ottenere da Arconet il riconoscimento della qualifica di “sperimentale” alla contabilità economico patrimoniale e anche al bilancio consolidato, fino ad almeno l’esercizio 2020 e soprattutto per i comuni aventi popolazione inferiore ai 30.000 abitanti.

La richiesta d’urgenza di proroga al 31 luglio dovrà poi concretizzarsi in un termine istituzionalmente riconosciuto per la presentazione dei documenti inerenti la contabilità economico patrimoniale, consentendo così una lavorazione più agevole e non in sovrapposizione agli altri adempimenti.

Questo è quanto, resta importante comunque richiamare l’attenzione come al momento la scadenza resti quella del 30 aprile e la presentazione della documentazione CEP, seppure avente finalità conoscitiva, sia obbligatoria in accompagnamento al rendiconto 2017.

Il dott. Marco Sigaudo racconta la nota ANCI sul canale YouTube di TuttoPA.

Articoli correlati

Scorri i documenti