naviga tra gli articoli
certificazione
Condividi l'articolo
23 Maggio 2014

Finanziario – Firma certificazione tempi medi di pagamento

Nel ringraziare  Andrea e la Si.Re. Informatica, che ci hanno aiutato ad affrontare il grave contrattempo, cerchiamo di vedere come ovviare all’impossibilità di apporre la firma grafica da parte della maggioranza dei soggetti non aventi strumenti Aruba.

Con comunicato del 20 maggio il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari interni territoriali ha dichiarato:

“A seguito delle segnalazioni di difficoltà riscontrate dagli enti nell’apposizione delle firme digitali nel formato PDF per le certificazioni in corso di acquisizione, è stata predisposta una modalità di invio alternativo. (da utilizzare in caso di irrisolvibili problemi tecnici). Tale modalità alternativa permette l’invio del file PDF firmato ESCLUSIVAMENTE con firme digitali in modalità PKCS7 (estensione P7M). Si precisa infine che NON saranno accettati certificati firmati con entrambe le modalità di firma (dovranno essere tutte firme in P7m o tutte in modalità PDF)”.

La procedura da seguire per ovviare al problema sarà quindi quella di apporre le tre tradizionali firme sul documento pdf e procedere successivamente all’inoltro dello stesso.

L’Ente accederà quindi con credenziali dal portale e procederà con l’invio applicando le solite procedure.

Per comodità si rinvia all’articolo dei nostri partner: http://www.sireinformatica.it/news.php?id_news=1198

Articoli correlati

Scorri i documenti