L’iter istruttorio per il calcolo delle assegnazioni 2012 si è completato, e sono stati pubblicati nella gazzetta della repubblica italiana i decreti con i quali si è provveduto:
– alla ripartizione delle risorse del fondo sperimentale di riequilibrio dei comuni ricadenti nei territori delle regioni a statuto ordinario alla luce degli ultimi aggiornamenti datati 2 luglio 2012.
I dati sono da considerarsi ancora suscettibili di modifiche in relazione agli effetti finanziari correlati alla stima del gettito IMU risultante dai versamenti che saranno effettuati dai contribuenti col modello F24.
Gli importi comunicati risultano di importo inferiore a quelli già divulgati in precedenza come proiezione provvisoria assegnazioni 2012 in quanto fra le assegnazioni da federalismo fiscale figura una componente negativa denominata risorse fondo sospese fino ad assegnazione disponibilità pari a restituzione da province o comuni. Si tratta di una componente negativa che va a registrare le risorse finanziarie che devono ancora rendersi disponibili per consentire la completa attribuzione delle spettanze dovute. D’altra parte i dati riportano, in alcuni casi, aggiornamenti per applicazioni normative intervenute successivamente all’inizio dell’anno.
Resta inteso, tuttavia, che nella predisposizione del bilancio di previsione 2012, ossia in sede di programmazione, gli enti possono considerate l’intera spettanza al lordo delle predetta componente negativa.
Per visionare i trasferimenti erariali e le attribuzioni di entrata da federalismo fiscale cliccare qui.