Lo Studio Sigaudo offre supporto agli Enti locali anche per quanto riguarda tutti gli adempimenti legati all’introduzione della nuova Contabilità Economico Patrimoniale. Il nostro personale qualificato collaborerà con il personale amministrativo nell’elaborazione della relazione economico patrimoniale secondo gli schemi previsti dal D. Lgs. 118/11.
Il D. Lgs 118/11 ha introdotto l’obbligo per gli enti locali di affiancare il sistema di contabilità finanziaria a quello economico-patrimoniale. La normativa si pone l’obiettivo di armonizzare i sistemi contabili e gli schemi di bilancio dell’amministrazione pubblica.
Le innovazioni più significative in materia contabile riguardanti gli enti locali sono:
Il servizio erogato dallo Studio Sigaudo è finalizzato a fornire supporto sia nella fase di introduzione della contabilità economico patrimoniale, sia nella fase di mantenimento e redazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico.
Il nostro personale si occuperà di verificare la corretta impostazione del Piano dei Conti e della matrice di correlazione tra le voci presenti. Dopodichè si passerà all’analisi della giusta correlazione tra movimentazione finanziaria e derivazione economico patrimoniale in partita doppia. Tale operazione verrà effettuata sia nella fase di conversione/apertura del conto economico patrimoniale, sia in quella di chiusura.
Infine, l’analisi dei mastri contabili permetterà di consolidare associazioni contabili al fine di agevolare la redazione dei documenti a rendiconto. Il servizio offerto prevede anche la stesura di una dettagliata relazione nel caso in cui si parli di stato patrimoniale e conto economico associati al rendiconto.
Inoltre, lo Studio Sigaudo mette a disposizione degli enti locali gli scadenziari e i testi di aggiornamento. Il nostro team di specialisti si occupa anche dell’analisi delle nuove normative e realizza corsi di formazione rivolti al personale amministrativo sia in presenza, sia da remoto.