Il servizio di supporto all’ufficio ragioneria è finalizzato a garantire una collaborazione attiva con l’Ente che riuscirà così a vedersi sgravato da alcuni adempimenti che appesantiscono la procedura operativa. La presenza di professionalità diverse all’interno della struttura, la possibilità di poterne disporre in modo continuativo (praticamente tutti i giorni dell’anno) e il valore aggiunto di vedere svolto l’operato direttamente sul software di contabilità detenuto dall’Ente rappresentano alcuni degli elementi caratteristici del lavoro da noi svolto.
Il servizio S.S.U.R. può interessare lo svolgimento di operazioni ordinarie, fino ad arrivare al supporto per l’elaborazione del bilancio o del rendiconto. L’intento è quello di arrivare a fornire un ufficio a supporto del personale operante all’interno del comune, aiutando a garantire il raggiungimento di elevati standard qualitativi in termini di efficienza ed efficacia.
Come anticipato, il processo può svilupparsi in modo continuativo nel corso dell’esercizio amministrativo, a partire dalla gestione dei documenti contabili e dei rapporti con la tesoreria, per arrivare ai documenti inerenti le variazioni alla gestione ordinaria di bilancio. Il passaggio successivo potrebbe essere quello di predisposizione del rendiconto senza tralasciare nel frattempo i normali strumenti di programmazione e monitoraggio, ad esempio il D.U.P.
L’azione potrebbe abbracciare anche l’area fiscale o quella del patrimonio, prendendo così in considerazione gli adempimenti connessi all’imposta sul valore aggiunto piuttosto che quelli collegati alla gestione dell’inventario. Il tutto è poi caratterizzato dall’erogazione continua di formazione e aggiornamento alla struttura. Attraverso i molteplici canali di cui disponiamo sono resi fruibili scadenzari, testi di aggiornamento, analisi di nuove normative e corsi di formazione sia in aula, o presso l’Ente, sia in remoto.