Una buona gestione fiscale richiede una conoscenza approfondita del D.P.R. 633/72 e un aggiornamento costante sulle sue continue evoluzioni. Lo Studio Sigaudo supporta l’Ente sia nelle attività ordinarie, sia in quelle straordinarie riconducibili alla gestione iva e all’imposta sul reddito della attività produttive.
Una corretta gestione fiscale presenta innumerevoli vantaggi e agevola l’Ente in fase di programmazione. Avvalendosi del supporto esterno dello Studio Sigaduo l’Ente potrà inoltre contare sull’alleggerimento del carico di lavoro dell’ufficio incaricato e, al contempo sul confronto e sull’aggiornamento continuativo offerto dagli specialisti dello studio. Infine, attraverso una corretta gestione fiscale potrebbero emergere delle economie in grado di fornire maggiori risorse all’ente.
Il primo passaggio operativo è l’analisi della gestione IVA corrente in essere.
Lo Studio Sigaudo rileva i codici attività presenti, le attività commerciali effettivamente in essere, i partitari e i registri contabili: l’obiettivo è ottimizzare le procedure di gestione ordinaria dell’IVA.
Una volta rimodulato l’impianto amministrativo, lo studio procede con le operazioni di ordinaria gestione amministrativa quali, ad esempio, la registrazione dei documenti contabili e la gestione dello split payment.
A tutto ciò si aggiunge la redazione e la trasmissione telematica delle liquidazioni IVA periodiche e la dichiarazione dell’IVA annuale.
Il personale qualificato dello Studio Sigaudo collabora anche nella predisposizione e successiva trasmissione delle fatture elettroniche. Inoltre, è disponibile ad aggiornare e formare il personale amministrativo dell’Ente in materia di gestione IVA.