Studio Sigaudo si offre per supportare l’Ente nel piano di revisione delle società partecipate.
La redazione del piano di razionalizzazione delle società partecipate dagli enti locali e adempimenti connessi interessa tutto il comparto della pubblica amministrazione. Il servizio erogato dallo Studio Sigaudo è caratterizzato da operatività in remoto, attuata attraverso uno scambio di documentazione con l’Ente.
La normativa vigente relativa alle società partecipate dagli enti locali prevede l’applicazione di sanzioni in caso di inottemperanza agli obblighi imposti con possibili ricadute sui singoli responsabili. Nel caso in cui non venga adottato l’atto ricognitivo ovvero le partecipazioni non vengano alienate entro un anno dalla ricognizione, il socio pubblico, a partire dal 1° novembre 2017, non potrà più esercitare i propri diritti sociali nei confronti della società, fatti salvi, in ogni caso, gli atti di esercizio dei diritti sociali precedenti a tale data.
Si rileva infatti come il decreto legislativo 16 giugno 2017, n. 100, “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, recante testo unico in materia di società a partecipazione pubblica” abbia apportato importanti modifiche al testo del d.lgs. 175/2016.
Le scadenze relative alle partecipate degli enti locali sono le seguenti:
In caso di adozione del piano di razionalizzazione, entro il 31 dicembre dell’anno successivo le pubbliche amministrazioni approvano una relazione sull’attuazione del piano.
Il supporto dello Studio Sigaudo nella gestione delle società partecipate dagli enti locali è caratterizzato dall’elaborazione dei seguenti documenti: