Con l’approvazione della deliberazione n. 443/2019 del 31 ottobre 2019 da parte di ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) sono stati individuati i criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento per il periodo 2018-2021. Tra le novità introdotte è presente anche il nuovo Metodo Tariffario per il servizio integrato di gestione dei Rifiuti (MTR), in vigore dal 1° gennaio 2020.
Nello specifico la procedura prevede che il soggetto gestore del trattamento rifiuti predisponga annualmente il Piano Economico Finanziario (PEF) e lo trasmetta all’ente territorialmente competente per la sua validazione. Quest’ultimo, in seguito all’avvenuta validazione, assume le pertinenti determinazioni e provvede a trasmettere ad ARERA il PEF e i corrispettivi del servizio di smaltimento rifiuti, in coerenza con gli obiettivi definiti.
Infine, ARERA verifica la coerenza regolatoria degli atti, dei dati e della documentazione trasmessa e, nel caso sia tutto conforme, approva la pratica. L’autorità si riserva comunque la facoltà di richiedere ulteriori informazioni o proporre modifiche. Fino all’approvazione da parte dell’ARERA si applicano, quali prezzi massimi del servizio di gestione rifiuti, quelli determinati dall’ente territorialmente competente.
Lo Studio Sigaudo offre il proprio supporto per l’elaborazione del Piano Economico Finanziario, attraverso varie fasi che vanno dalla sola consulenza finalizzata all’individuazione dei soggetti coinvolti nella gestione dei rifiuti fino alla redazione del PEF dell’ente e alla verifica e convalida dei piani forniti dai gestori.