Per quanto riguarda la gestione ordinaria dell’Imposta Unica Comunale, e quindi nello specifico IMU, TASI e TARI, lo Studio ha elaborato un processo operativo, composto da diversi moduli, che consente di supportare l’Ufficio dell’Ente in modo completo o, parzialmente, su singole fasi operative.
Le attività previste sono l’aggiornamento e la manutenzione della banca dati con verifica dell’anagrafica dei contribuenti, l’importazione dei flussi catastali, il caricamento dei dati relativi a particolari finalità e usi, l’emissione dei ruoli e dei modelli di pagamento, l’importazione dei versamenti e la relativa rendicontazione degli incassi.
Su richiesta dell’Ente sarà inoltre possibile istituire appositi sportelli con i contribuenti, al fine di chiarire eventuali dubbi o offrire supporto nella fase di predisposizione dei modelli di pagamento.
Parte integrante del servizio è inoltre la messa a disposizione del personale dell’ente di materiale di aggiornamento normativo e di tutta la modulistica e documentazione necessaria per la gestione dell’imposta.
È fondamentale sottolineare che tutte le lavorazioni verranno effettuate direttamente sui software in dotazione all’ente.