In seguito ad un dubbio sollevato oggi in una delle nostre chat Telegram, P.A.rliamoci (se non vi siete ancora iscritti potete farlo adesso), cerchiamo di fare il punto per ciò che concerne Ente Locale e stipula delle polizze. A chi deve essere richiesto il DURC nel caso la polizza sia venduta da un broker?
Facendo riferimento al Codice delle assicurazioni, articolo 118, comma 1, si legge che “il pagamento del premio eseguito in buona fede all’intermediario o ai suoi collaboratori si considera effettuato direttamente all’impresa di assicurazione. Salvo prova contraria a carico dell’impresa o dell’intermediario, le somme dovute agli assicurati ed agli altri aventi diritto a prestazioni assicurative si considerano effettivamente percepite dall’avente diritto solo col rilascio di quietanza scritta”.
A questa considerazione si aggiunge che per quanto riguarda la verifica della regolarità fiscale prevista dall’articolo 48 bis del DPR n. 602/1973 il controllo fiscale debba riguardare non il broker o l’intermediario della pratica bensì la compagnia di assicurazione beneficiaria dei pagamenti effettuati dall’ente.
Dunque in caso di impegno o liquidazione di polizze assicurative si consiglia di verificare il DURC in primo luogo alla compagnia assicurativa che rappresenta il destinatario ultimo della riscossione del premio, mentre è possibile verificare o meno (a propria discrezione) anche il DURC dell’intermediario dato che risulta essere un soggetto trasparente e che in quanto tale non coincide con il beneficiario ultimo delle somme.