Non ancora pubblicato ma già definito lo schema del bando destinato al finanziamento di progetti per “la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie”. Il bando è destinato a città metropolitane e comuni capoluoghi di provincia.
I requisiti richiesti dal bando:
- “al momento della presentazione della domanda a pena di ammissibilità, i progetti devono essere stati approvati come progetti definitivi o esecutivi”;
- i progetti devono essere “conformi con le previsioni dello strumento urbanistico vigente”;
- i progetti devono essere attuati tramite lo strumento della convenzione o dell’accordo di programma.
I criteri di valutazione dei progetti:
- “la tempestiva esecutività degli interventi”;
- la possibilità di attivare “sinergie tra finanziamenti pubblici e privati, laddove il contributo finanziario di questi ultimi sarà pari almeno al 25% dell’importo complessivo”;
- “la fattibilità economica e finanziaria” e “la coerenza interna del progetto”;
- “la qualità e innovatività sotto il profilo organizzativo, gestionale, ecologico ambientale e architettonico”;
- “la capacità di innescare un processo di rivitalizzazione economica, sociale e culturale del contesto urbano di riferimento.
Non è ancora nota la data di scadenza per l’invio delle domande. Queste ultime dovranno comunque essere inoltrate alla casella PEC programma.periferieurbane@pec.governo.it, unitamente all’indicazione del “limite di finanziamento pubblico al di sotto del quale il soggetto proponente è in grado di garantire comunque la fattibilità dell’intervento, facendo ricorso a risorse proprie o a finanziamenti privati, o ridimensionando l’iniziativa assicurando l’efficacia dei risultati parziali in questo modo conseguibili”.