L’Anac ha pubblicato il nuovo modulo informatico da inviare in caso di presentazione di un’istanza di parere per la soluzione delle controversie.
Tale modulo deve essere compilato, sottoscritto con firma digitale e inviato nel formato originale digitale tramite PEC al seguente indirizzo mail: protocollo@pec.anticorruzione.it. Anche eventuali allegati al modulo dovranno essere trasmessi nel formato originale digitale. L’Anac ha, infatti, esplicitamente specificato che “non potranno essere accettate istanze e/o allegati in forma scansionata o comunque trasmessi senza rispettare i requisiti minimi richiamati”.
Dal 15 ottobre 2015, il nuovo modulo informatico costituisce l’unico mezzo legittimo per la presentazione di istanze di parere per la soluzione delle controversie (così come stabilito dall’art. 6, comma 7, lettera n) del DLgs. n. 163/2006).
Sull’ammissibilità delle istanze presentate sono chiamati a esprimere una decisione il presidente e il consiglio dell’Autorità:
- In caso di archiviazione, la relativa comunicazione sarà trasmessa alle parti interessate;
- In caso di accoglimento dell’istanza e di avvio dell’istruttoria, alle parti ne sarà data specifica comunicazione, con l’invito a presentare memorie e altri documenti entro 10 giorni dalla comunicazione stessa. Le parti potranno poi essere ascoltate in audizione. Il parere finale, redatto dall’ufficio e approvato dal consiglio dell’Autorità entro 90 giorni dall’avvio del procedimento, troverà pubblicazione sul sito internet dell’Anac.