naviga tra gli articoli
circolare
Corte dei Conti
trattamento accessorio
Condividi l'articolo
21 Maggio 2019

Il conto annuale 2018

Tante le novità per quel che riguarda la contrattazione integrativa nel conto annuale del 2018, in particolare nella circolare n. 15/2019 (emanata d’intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica e con il Ministero dell’Interno – Dipartimento degli Affari interni e territoriali) vengono riviste dalla Ragioneria Generale dello Stato la tabella 15 inerente la costituzione del fondo del trattamento accessorio e la scheda «SICI» contenente i dati di monitoraggio della contrattazione aziendale.

Due sono le news più interessanti:

  • L’obbligo di dichiarazione del limite al trattamento accessorio, quel valore soglia previsto dall’articolo 23, comma 2, del Dlgs n. 75/2017 e insuperabile anno dopo anno. Il parametro di riferimento è il 2016 e per la sua determinazione si sono susseguite varie interpretazioni anche da parte di diverse sezioni della Corte dei conti. Come riportato nella Scheda SICI (domanda LEG360) e nelle istruzioni della circolare il limite del 2016 va determinato sommando i seguenti valori:
    – enti con dirigenza: fondo delle risorse decentrate + fondo del lavoro straordinario;
    – enti senza la dirigenza: fondo delle risorse decentrate + fondo del lavoro straordinario + somme stanziate per le posizioni organizzative.
  • Il monitoraggio delle posizioni organizzative dato che nella Tabella 15 compare per la prima volta una sezione speciale denominata «Posizioni organizzative (bilancio)», tale precisazione è data dal fatto che tali somme non sono più prelevate dal fondo del trattamento accessorio, ma per tutti gli enti costituiscono stanziamenti di bilancio. Come introdotto dal Ccnl 21 maggio 2018 se l’ente stanzia meno somme per le posizioni organizzative, in sede di confronto con i sindacati, si valuta la possibilità di poter integrare altre voci del fondo dei dipendenti. Se, invece, l’ente vuole stanziare di più per le p.o. è necessario che tale azione venga contrattata con le rappresentanze sindacali.

Fonti: Gianluca Bertagna, Speciale conto annuale/1: Doppio calcolo per la dichiarazione sul limite al trattamento accessorio, Il Sole 24 Ore – Quotidiano degli Enti Locali & PA, 21 maggio 2019.

Gianluca Bertagna – Speciale conto annuale/2: Al via il monitoraggio delle posizioni organizzative, Il Sole 24 Ore: Quotidiano degli Enti Locali & PA, 21 maggio 2019.

Articoli correlati

Scorri i documenti