È stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno il comunicato relativo alla certificazione del contributo per le aspettative sindacali. Di seguito, il testo completo.
Comunicato del 15 febbraio 2013
Con decreto del Ministero dell’Interno del 29 gennaio 2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 30 del 5 febbraio 2013 – visualizzabile alla pagina web http://finanzalocale.interno.it/circ/dec5-13.html, è stata approvata la certificazione concernente il contributo erariale per l’anno 2013 a comuni, province, comunità montane ed ex IPAB per il finanziamento della spesa sostenuta nell’anno 2012 per il personale cui è stata concessa l’aspettativa per motivi sindacali. A tale riguardo, è stata emanata da questa Direzione Centrale la circolare esplicativa F.L. n. 3/2013 del 12 febbraio 2013, visualizzabile alla pagina web http://finanzalocale.interno.it/circ/fl3-13.html a cui gli enti interessati potranno fare riferimento in ordine alle istruzioni per la compilazione e ai tempi di presentazione della certificazione in esame.
In particolare, sono tenuti all’adempimento solo i comuni, le province, le comunità montane, nonché le Ipab, ora Azienda pubblica di servizi alla persona (ASP), ad esclusione di quelle facenti parte delle regioni Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta, che hanno sostenuto spese per il personale cui è stata concessa l’aspettativa per motivi sindacali. La certificazione non deve essere trasmessa dagli enti che nell’anno 2012 non hanno avuto personale collocato in distacco sindacale.
Gli enti dovranno trasmettere le certificazioni in originale alla Prefettura-UTG competente per territorio entro il termine perentorio del 30 aprile 2013.