naviga tra gli articoli
personale
Condividi l'articolo
16 Aprile 2013

Personale – OIV in esclusività

Prima venne la “Riforma Brunetta” con l’istituzione degli Organismi Indipendenti di Valutazione, votati inizialmente a soppiantare i Nuclei, e un severo metro di valutazione quali-quantitativa, ma assolutamente meritocratica, del lavoro svolto dal dipendente pubblico.

L’onda emotiva è andata via via scemando ed ora residua una mini riforma, alla quale sono state tagliate, ad esempio, le ali della divisione in fasce di merito conseguente alla valutazione, e nella quale possono convivere sia i vecchi Nuclei di Valutazione che i nuovi Organismi Indipendenti di Valutazione.

A tale proposito richiamiamo la recente delibera n. 12 del 27 febbraio 2013 della CiVIT la quale, oltre ad aprire formalmente la porta a tutti coloro che siano intenzionati a far parte di detto organismo, pone la questione dell’esclusività dell’incarico e della possibilità di operare nella stessa area geografica.

In merito all’esclusività si rileva come la stessa sia “accantonabile” nel solo caso in cui l’OIV operi in Enti di piccole dimensioni logisticamente vicini.

Un nuovo colpo è quindi stato assestato al meccanismo dei controlli di merito e nuovo lustro è stato dato ai “vecchi” nuclei, i quali non si vedono coinvolti nell’applicazione della delibera 12 richiamata.

Articoli correlati

Scorri i documenti