naviga tra gli articoli
consiglio di stato
personale
sentenza
Condividi l'articolo
16 Ottobre 2015

Personale – Organi di valutazione e piano delle performance

Le Agenzie fiscali (Dogane, Entrate e Mef) hanno l’obbligo di procedere all’adozione del sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale e del Piano della performance (previsti dal DLgs. n. 150/2009) entro 180 giorni dalla comunicazione della sentenza del Consiglio di Stato, sezione IV, n. 4713/2015.

In tale sentenza si richiamano le suddette Agenzie ad adottare gli strumenti finalizzati al miglioramento della qualità dei servizi senza attendere il decreto attuativo previsto dal DLgs. n. 235/2010: al decreto attuativo, infatti, spetta unicamente la definizione di modalità e limiti dei processi di programmazione e di valutazione della performance.

In attesa delle specifiche norme attuative, quindi, le amministrazioni devono definire un sistema “adattato”, il quale potrà poi essere adeguato in seguito; la necessità di perseguire il preminente interesse pubblico, infatti, rende possibili, in una fase successiva, aggiustamenti del sistema di valutazione e del piano della performance.

Articoli correlati

Scorri i documenti