Le molteplici novità che hanno interessato il sistema contabile, affiancando alla contabilità finanziaria quella economico patrimoniale, hanno comportato un cambio radicale del sistema in essere.
L’introduzione del D.U.P., il Documento Unico di Programmazione, ha fatto sì che lo studio del bilancio sia stato anticipato di diversi mesi rispetto alla fine dell’esercizio. Il monitoraggio continuativo, con un intervento eventualmente infra-annuale sui residui e il potenziamento del controllo di gestione ha fornito nuovi strumenti all’amministrazione.
Il passaggio dal patto di stabilità al saldo di finanza pubblica, pareggio di bilancio, ha fornito nuovi vincoli da rispettare e da verificare anche in riferimento a ogni intervento di variazione del bilancio approvato. È fondamentale poi rilevare l’importanza assunta dall’approvazione del bilancio entro il 31 dicembre, in modo da poter usufruire dei sistemi incentivanti e migliorare i parametri di virtuosità dell’ente.
In conclusione il rendiconto e il bilancio consolidato hanno assunto, in modo differente, posizioni di sempre maggior spessore.