naviga tra gli articoli
comuni
Corte dei Conti
personale
sezione autonomie
trattamento accessorio
Condividi l'articolo
21 Settembre 2016

Personale – Trattamento accessorio del personale

Due Comuni in convenzione per la gestione associata di alcune funzioni fondamentali, tra cui la polizia municipale, hanno richiesto un parere alla Corte dei Conti in merito alla possibilità di affidare questo settore a un dipendente nonostante ciò comporti il superamento del limite stabilito per il salario accessorio.

La Corte dei Conti ha fornito la seguente risposta: “la sola deroga compatibile con lo spirito del divieto sarebbe […] quella fondata su economie di bilancio che scaturissero direttamente da un più efficiente utilizzo del personale, ciò in quanto l’intenzione del legislatore di ridurre la spesa di personale ponendo un freno alle dinamiche del trattamento accessorio si contrappone al favor dello stesso verso politiche di sviluppo della produttività individuale del personale” (cfr. deliberazione n. 26/2014 della Sezione Autonomie).

Nel caso specifico, dunque, è opinione dei giudici che “lasciando inalterato il limite complessivo della spesa destinata al trattamento accessorio da parte di entrambi gli enti, l’incremento del trattamento accessorio dell’ente richiedente è possibile nella misura in cui si realizzino economie di bilancio derivanti da un utilizzo del personale più efficiente”.

Articoli correlati

Scorri i documenti